Vai al contenuto

Il concepito è un essere umano: lo dicono la scienza … e il buon senso!

Oggigiorno si è giunti al punto di dover ribadire ciò che lo stesso buon senso suggerisce: che il concepito di un essere umano fa parte della specie umana e, di conseguenza, è un essere umano a sua volta. Ciò esclude automaticamente le categorie “alieno”, “fata”, “parassita”, “tumore”. L’approccio del mondo pro-choice ha un nome ben preciso: riduzionismo. Si riduce cioè l’essenza di qualcosa o qualcuno ad un suo componente fisico. Nella fattispecie il concepito, che è ontologicamente un essere umano, viene ridotto alla sua componente biologica cellulare (quindi il famoso “grumo di cellule”). Nel caso in cui invece non si possa far più riferimento al fantomatico grumo, si ricorre alla riduzione dell’essere umano alla sua facoltà di pensare, usando quella fallacia filosofica cartesiana secondo cui “cogito ergo sum”. Semmai è vero il contrario: “Sum ergo cogito”. Il presupposto del pensiero, della mia capacità di relazione, della mia coscienza, è l’esistenza! Se non fossi nulla, nessuna di queste capacità potrebbe emergere (un sasso non pensa, non si relaziona e MAI potrà farlo, perché la sua natura non è umana).

Passiamo ora ad un altro errore logico del mondo pro-choice: “se non posso vedere, se non trovo evidenze di qualcosa allora quel qualcosa non esiste”. Nella fattispecie, tale “argomentazione” viene addotta quando si parla della capacità del concepito di percepire, comunicare e relazionarsi. Poniamoci dunque una domanda: se un organista ha l’intrinseca capacità di suonare, ma non ha un organo con cui mostrarla all’esterno, allora ciò implica che tale capacità non ci sia? No, semplicemente non può essere espressa e quindi non può essere “vista” dall’esterno. Il concepito ha una serie di capacità – sopite per il semplice fatto che gli mancano gli strumenti per esprimerle all’esterno (o a noi mancano gli strumenti per “vederle”, il che è ancor più interessante) – ma essendo parte del genere umano le ha tutte.

Prendiamo ad esempio la capacità di comunicare: ebbene sì, se si scorrono i manuali di embriologia si scoprirà che l’embrione, dalle primissime fasi in cui si è formato, è in grado di comunicare attraverso segnali biochimici col corpo della madre, con un meccanismo detto “cross-talk”. Attraverso questa pletora di processi biofisiologici straordinari, il concepito segnala al corpo materno la propria presenza ed esso adatta le caratteristiche biochimiche dell’endometrio per accogliere l’embrione e consentirne l’annidamento. Per di più, come ulteriore prova che l’embrione appartiene alla medesima specie della donna che lo porta in grembo, i segnali suddetti attivano delle risposte immunosoppressive che impediscono al sistema immunitario della madre di attaccare il figlio – carne della sua carne. Studiando la biochimica e la biofisiologia (ambedue rami della scienza ricordiamo), si scoprono cose molto interessanti.

Interroghiamo un altro ramo della scienza, spesso poco citato dal mondo pro-choice (davvero strano), quello dell’embriologia. Vi sono numerosissimi testi in cui si identifica l’inizio di un nuovo essere umano proprio con il concepimento. Sulla nostra pagina Facebook, in passato, ne abbiamo riportati moltissimi e ne richiamiamo qui solo tre per brevità:

  • Il primo è “Lo sviluppo dell’essere umano: Embriologia clinicamente orientata”, sesta edizione. Keith L. Moore, Ph.D. & T.V.N. Persaud, Md., (Filadelfia: W.B. Saunders Company, 1998), 2-18.
  • Il secondo è “T.W. Sadler, Embriologia Medica di Langman, decima edizione. Filadelfia: Lippincott Williams & Wilkins, 2006. p. 11.
  • Il terzo è Sally B Olds, et al., California: Addison -Wesley publishing, 1980, p. 136

Zigote, embrione, feto, neonato, bambino, adolescente, adulto, sono tutte fasi distinte di un unica entità: un essere umano.

Se non bastassero i libri, riportiamo anche l’intervento di Giuseppe Noia, Docente di Medicina dell’età prenatale presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia, Scuola di Specializzazione in Ginecologia ed Ostetricia, Scuola di Specializzazione in Genetica. Lasciamo la parola a lui circa i molteplici meccanismi che coinvolgono madre e embrione. Che poi l’embrione sia un giovanissimo essere umano lo affermava anche il padre della genetica moderna, Jérôme Lejeune, il quale faceva un ragionamento molto semplice: “nella vita è presente un messaggio e, se questo messaggio è umano, questa è la vita di un uomo”.

A questo punto, alcuni potrebbero muovere l’accusa che tali personaggi siano spinti da un sentimento religioso. Ma siccome tale questione riguarda anche il buon senso, oltre che la scienza, ci vengono in mente diversi personaggi appartenenti ad un mondo decisamente scevro di idee associabili alla religione, proprio il mondo degli abortisti. Tra questi, in Italia, possiamo trovare Monica Ricci Sargentini, il dottor Massimo Segato e, spostandoci in America, persino noti abortisti americani sono perfettamente consapevoli dell’umanità del concepito. Questi sono solo la punta dell’iceberg, ve ne sono tanti altri che in maniera silente sono costretti a riconoscere i fatti. Dare un nome diverso alle cose non cambia la loro natura, poiché essa non dipende dal nostro pensiero. È semmai quest’ultimo che deve adeguarsi alla realtà delle cose.

Infine un invito a tutte le donne: non amate i vostri figli col cuore, non amateli con la mente. Amateli piuttosto con l’utero, anche se può sembrare strano. La mente e il cuore possono vacillare, possono farci cadere in preda alla paura, finanche convincerci che nel grembo materno non c’è nulla. L’utero, invece, è l’unico organo, sia esso in una donna pro-choice o in una donna pro-life, che lavora incessantemente con un’intricatissima rete di processi perché il bambino giunga al parto, perché “sa” (ci si passi il termine) che il suo unico obiettivo è proprio quello: dare la vita.

Fabio Fuiano

1 commento »

  1. Tutto logico ma chi ma problemi “meccanici” e vuole comunque donare la vita, perché non può ricorrere alla fecondazione assistita? Per me gli studiosi e specialisti del mestiere, sono illuminati alla luce di Dio, perché Dio vuole la vita. Quindi per me non si deve condannare chi ricorre a questa tecnica per avere un figlio, un nuovo figlio di Dio.

    "Mi piace"

    • Nel ricorso alla fecondazione assistita vi sono vari problemi ma ne elenchiamo solo due che ci sembrano i principali: 1) la donna viene bombardata di ormoni per stimolare la produzione di ovuli, causando anche un danno a livello fisico (il corpo della donna viene dunque letteralmente sfruttato come produttore di ovuli) tant’è che dopo ogni ciclo alla donna viene raccomandato il massimo riposo e 2) durane i cicli di fecondazione sono fecondati in vitro moltissimi ovuli (per cui hai a tutti gli effetti degli embrioni) i quali però vengono attentamente selezionati (secondo criteri eugenetici) scartando (ovvero distruggendo) quelli “difettosi” (di fatto quindi l’aborto è insito nelle procedure di FIVET). Senza contare poi tutti gli altri embrioni che vengono congelati per la conservazione, ma che dopo un certo tempo, perdono la loro capacità di annidarsi una volta trasferiti in utero dopo lo scongelamento. Tutte queste tecniche (fecondazione artificiale, congelamento, scongelamento, iperstimolazione ovarica) hanno peraltro un costo non indifferente e per questo ci si specula molto sopra. Il principale motivo per cui in genere si ricorre alla fecondazione assistita è che l’età media delle donne che desiderano diventare madri si è spostata sempre più in là, verso quel periodo in cui la probabilità di concepimento cala a picco (verso i 40 anni). Questo è dovuto ad una mentalità tipica del tempo odierno che vede i figli come un peso o un ostacolo alla propria realizzazione personale, motivo per cui la gravidanza è un evento che va posticipato il più possibile (con le ovvie conseguenze della cosa), senza però rinunciare comunque all’attività sessuale che spesso viene portata avanti con tecniche contraccettivo/abortive che non di rado possono costituire la causa stessa di un’eventuale sterilità della donna. Speriamo di aver risposto al tuo quesito Irene 😊

      "Mi piace"

Lascia un commento